Francesca Pietrogrande è co-fondatore e Executive Producer di Willy The Whale.

Nata negli Stati Uniti, cresciuta nella vecchia Europa, è una persona generosa e appassionata, con uno spirito indipendente che l’ha spesso portata a fare degli improvvisi cambi di percorso nella sua vita. La curiosità per ogni nuova sfida l’ha spinta ad approfondire diversi stili di vita e sviluppare nuove attitudini.

Testarda ma piena di risorse, architetto di formazione, appassionata di moda e abbastanza fortunata da essere entrata per lavoro a far parte di quel mondo, si è poi imbattuta casualmente nello show business, fino a diventare il più giovane produttore esecutivo del programma Tv più popolare del Paese. Ora è un’imprenditrice che fornisce servizi di comunicazione efficaci alle grandi società. 

Durante gli studi, Francesca ha lavorato come ballerina professionista e nelle pause estive ha lavorato negli showroom delle più note maison di moda a Milano. Si è laureata in architettura nel 2006 ma determinata ha continuato la sua esperienza dietro le quinte del mondo della moda e si è trasferita subito a New York.

In poco tempo è diventata l’Executive Assistant del CEO di the News Inc. Stella Ishii. Ha seguito con scrupolo stilisti e marchi internazionali, testimonial e buyers di tutto il mondo. Nel 2009 si è trasferita a Milano accettando una nuova sfida e diventando Communication Manager in quella che allora era ancora una startup: Privalia.

Dopo 3 anni, orgogliosa di aver raggiunto insieme ai colleghi successi in termini di posizionamento sul mercato, Francesca è entrata a far parte del team di Brand Management del Gruppo Calzedonia dove ha gestito l’area digital e social del business, ma soprattutto la pianificazione e la produzione delle campagne di adv globali per marchi come Tezenis, Calzedonia, Intimissimi.

Nel 2012 Francesca torna a Roma e affronta una nuova avventura nel frenetico mondo della tv: inizia in Fascino PGT come Digital Manager e coordinatore dei progetti  Sponsor.

Passa velocemente dal digitale al mondo reale quando viene promossa Executive Producer di Amici di Maria De Filippi, assumendo la responsabilità diretta di organizzare tutte le fasi di creazione, sviluppo, sponsor marketing, casting e produzione del programma, gestendo un grande team decisamente eterogeneo.

Alla fine del 2017 Francesca decide di prendersi un periodo sabbatico e vola in America Latina, attraversa la Patagonia, raggiunge Machu Picchu, scala i  vulcani del deserto di Atacama e saluta con entusiasmo i Mohai dell’Isola di Pasqua.

Al suo ritorno lavora come free-lance per la 54a stagione del Festival del Teatro Greco di Siracusa, e come assistente esecutivo del CEO di Balich Worldwide Shows.